La Ginnastica Ritmica è uno sport che, attraverso l’utilizzo di cinque piccoli attrezzi (nastro, fune, clavette, palla e cerchio) e di una base musicale, esalta la coordinazione, l’eleganza e il senso ritmico.
Clicca qui per info 2023 sui corsi di ginnastica ritmica
Questa disciplina è stata riconosciuta dalla Federazione Internazionale nel 1961, si pratica a Padova all’Ardor sin dagli anni ’60 e si sta evolvendo sempre più per poter garantire uno sviluppo motorio adeguato ad ogni bambina.
Nella nostra palestra cominciamo a porre le basi della ginnastica a partire dai 3 anni, grazie a dei corsi introduttivi alla ginnastica generale, per poi passare ad un percorso di conoscenza della ritmica più specifico, con i corsi di base, nei quali le bambine, con allenamenti tipicamente bisettimanali, cominciano ad avvicinarsi agli attrezzi e agli elementi corporei basilari.
Crescendo e avanzando di corso la conoscenza viene approfondita, studiando in modo più particolareggiato la tecnica di base.
Per le bambine che dimostrano buone capacità e doti naturali è possibile affrontare un percorso di pre-agonismo o di corso avanzato, in cui gli allenamenti aumentano per poter studiare più a fondo la tecnica e per poter verificare se è possibile continuare con una carriera agonistica.